associazione imc
 

associazine imc

 Associazione IMC

      ..corsi di approfondimento..

Corso teorico pratico per l'elaborazione e la determinazione di anatocismo e usura nei conti correnti bancari, mutui e leasing

corso relativo all'anatocismo e all'usura bancaria  

Dopo il corso base di formazione sull'anatocismo e l'usura l'Associazione IMC ha il piacere di ospitare un corso organizzato dallo Studio Mutti e Stofler, che ha lo scopo di fornire basi teorico-pratiche volte all'elaborazione e alla determinazione di anatocismo e usura in conti correnti bancari, mutui e leasing.
Il a tutti quei professionisti (o anche alle imprese) che sentono la necessità di aggiornarsi su queste tematiche sempre più importanti.
Durante le lezioni  verranno trattati questi argomenti:

  1. C/C bancari
  2. - Elaborazione su conti correnti - Ricostruzione movimenti bancari - Calcolo anatocismo - Verifica usura oggettiva e soggettiva
  3. Mutui e leasing
  4. - Analisi del contratto, del documento di sintesi e del capitolato - Ricostruzione piano ammortamento originario - Anomalie
  5. Approfondimenti e casi pratici

Il corso è in fase di accreditamento presso l'ordine degli Avvocati di Brescia e l'ordine dei commercialisti di Brescia.


Per informazioni interenti al corso contattateci alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure attraverso i nostri riferimenti presenti alla pagina contatti, visibile cliccando qui

 

associazine imc

 Associazione IMC

      ..corsi di approfondimento..

Crisi di impresa e oneri del credito rivolti all'anatocismo e all'usura

Incontri formativi sulla crisi d’impresa, gli oneri del credito, i risvolti dell’anatocismo e usura e le opportunità delle Alternative Dispute Resolutions

corso relativo all'anatocismo e all'usura bancaria  

Al fine di fornire un servizio di qualità ai nostri associati e non, abbiamo deciso di organizzare un corso di formazione su tematiche che stanno diventando sempre più attuali: la crisi di impresa e gli oneri del credito rivolti all'anatocismo e all'usura.
Il corso è rivolto sia a tutti i nostri mediatori che a tutti quei professionisti che sentono la necessità di aggiornarsi su queste tematiche sempre più importanti. Durante le due lezioni teoriche verranno trattati questi argomenti:

  1. Risvolti della crisi di impresa
  2. Restrizioni e oneri del credito
  3. Anatocismo (Art 1283 del CC) e Usura (L. 108/96 e successive modifiche)
  4. Il ruolo della mediazione all'interno di questi processi

Il corso è stato accreditato presso l'ordine degli Avvocati di Brescia per un totale di 8 crediti formativi.

Quatto ore di questo corso sono inoltre valide al fine del raggiungimento delle 18 ore biennali di aggiornamento necessarie per i mediatori.


Per informazioni interenti al corso contattateci alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure attraverso i nostri riferimenti presenti alla pagina contatti, visibile cliccando qui

Date del corso   martedì 16 dicembre 2014 e venerdì 09 gennaio 2015
Sede del corso   Via Dalmazia 17/B - 25126 Brescia
Docenti   Dott. Dario Mutti - Dott.ssa Marisandra Fontana
Costo del corso   50€ esenti da IVA per gli Associati IMC
100€ oltre IVA per i non associati .
Modulo Iscrizione   logo pdf 20x20

 

 

Master breve in contabilità e bilancio

 

master contabilità e bilancio,master cotabilità e bilancio imc

 

Corso pratico per avvocati, giuristi di impresa ed ingegneri gestionali per la lettura e l’interpretazione del bilancio

 

Conoscere le regole che stanno alla base della formazione del bilancio delle società sta diventando per i giuristi ed i consulenti di impresa in generale una necessità sempre più sentita e diffusa. Obiettivo del master breve é fornire ai partecipanti i principali strumenti per poter comprendere i documenti informativi obbligatori delle imprese, per capirne i meccanismi di determinazione e conseguentemente saperli leggere, traendo dal loro esame un quadro il più preciso possibile della situazione economica, patrimoniale e finanziaria delle imprese stesse. Inoltre, la capacità di lettura di un bilancio societario è un dato imprescindibile per comprendere anche i risvolti di rischio civili e penali nei quali possono incorrere gli amministratori e i sindaci coinvolti. Oltre a detti strumenti, il master intende fornire, anche da un punto di vista pratico, le chiavi di lettura di un tema di grande attualità quale quello della crisi di impresa, partendo dall’individuazione dei sintomi principali e presentando le principali alternative da porre in atto in tale contesto.
 
Il corso è accreditato presso l'Ordine degli Avvocati di Brescia per 4 crediti a lezione, per un totale di 24 crediti qualora il partecipante presenti a tutte le 6 lezioni.
 
Il corso si svolgerà solo al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti.
 

Comitato Scientifico

Responsabili: Dr.Riccardo Quarenghi / Avv. Giovanni Rao
Segreteria: Simona Rag.Giorgi
info: 030/2584169 - 339/5609535
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Scarica il programma in formato pdf   logo pdf 20x20
Scarica il modulo di adesione
  logo pdf 20x20

associazine imc

 Associazione IMC

      ..master in mediazione familiare..

 

 master mediazione familiare 2014

L’Istituto per la Mediazione e la Conciliazione (I.M.C.), organismo iscritto nello speciale Albo tenuto dal Ministero della Giustizia, ormai da anni opera nel settore della mediazione civile e commerciale, nel fermo e radicato convincimento di tutti i professionisti che dell’I.M.C., appunto, fanno parte, dell’importanza dei cosiddetti A.D.R. (alternative dispute resolution) per la risoluzione rapida ed economica di tutta una serie di conflitti in alternativa alla via giudiziaria.

Da qualche tempo, poi, il nostro Istituto ha deciso di ampliare l’offerta di A.D.R. anche ad un altro settore considerato come particolarmente “critico” per la delicatezza delle tematiche che investe e per le sensibilità emotive che lo caratterizzano: la mediazione familiare.

La Mediazione familiare rappresenta un iter, un percorso condiviso, rivolto ai coniugi separati o prossimi alla separazione ovvero al divorzio e teso ad offrire agli stessi la capacità di vivere comunque in senso responsabile la loro genitorialità.

La Mediazione, pertanto, opera per ricucire la capacità di dialogo tra i coniugi, nonostante tutte le traversie della passata vita di coppia, al fine di ristabilire un modello organizzativo che possa garantire i bisogni dei componenti della disciolta unità familiare e segnatamente dei figli, perché non diventino le incolpevoli vittime della fine del rapporto matrimoniale.

Per tali ragioni, l'Istituto ha deciso di mettere a frutto la propria consolidata esperienza maturata nella formazione dei propri collaboratori, organizzando, a Brescia dal prossimo mese di aprile, la seconda edizione del Master annuale di Mediazione Familiare.

L’offerta formativa che tale Master rappresenta, è per l’I.M.C. non solo un notevole impegno organizzativo in termini logistici e soprattutto didattici, ma è pure, come lo sono tutte le sfide, un motivo d’orgoglio.

Obiettivo primario del Master è quello di formare dei professionisti, esperti nelle tecniche A.D.R. applicate alle molteplici e differenti realtà familiari e della tutela dei minori, capaci di collaborare con operatori del diritto (magistrati, notai e avvocati), psicologi, psichiatri, eccetera.

Al Master in Mediazione Familiare potranno iscriversi coloro che hanno conseguito (o stanno per conseguire) una laurea triennale o magistrale e/o un diploma universitario in  area giuridica, psicologica, sociale, sanitaria, educativa.

L’ammissione al corso – limitata ad un numero massimo di 25 frequentatori - avverrà in base alla valutazione del curriculum dei candidati e consentirà di conseguire la qualifica di Esperto Mediatore Familiare.

Il Master – in linea con gli standard fondamentali per la formazione alla mediazione familiare, così come indicati dall’ European Forum on Family Mediation Training and Research (Forum europeo: formazione e ricerca in mediazione familiare) - si svilupperà per tutto l’anno 2013 e sarà strutturato su 7 moduli, per un totale di 316 ore  suddivise in nr. 118 ore lezioni frontali in aula, nr. 60 ore di utilizzo piattaforma e-learning, nr. 60 ore di studio personale; nr. 42 ore di tirocinio, nr. 30 di tesina e bibliografia e nr. 6 di seminario conclusivo.

  • le lezioni frontali si terranno a Brescia in sette week-end (sabato e domenica dalle ore nove alle ore diciotto).
  • per l'utilizzo piattaforma e-learning poi, si intende la predisposizione di uno strumento che possa permettere un ambiente formativo di semplice utilizzo e dalle molteplici funzionalità. Un laboratorio virtuale, quindi, e cioè una piattaforma informatica predisposta e gestita dallo I.M.C, come strumento per sviluppare una comunità professionale in un contesto lavorativo. In tale laboratorio, la mediazione di un tutor renderà possibile l’interazione tra i partecipanti ed i docenti con interrogazioni e risposte, con condivisione di materiali.
  • come parte integrante del programma è previsto un periodo di tirocinio ovvero un’attività pratica di Mediazione familiare, da svolgersi in un servizio territoriale o presso Centri di Mediazione il cui reperimento è a carico del corsista in accordo con il coordinatore del corso. Su questo contatto diretto con il mondo del lavoro, il corsista preparerà una relazione scritta che verrà discussa durante l’esame finale.

Le esperienze lavorative svolte nel campo della mediazione familiare ed acquisite durante il Master, costituiranno materia di scambio culturale e di approfondimento specifico in occasione del seminario finale.     

Il Master in Mediazione Familiare è in corso di accreditamento presso l'Ordine degli Avvocati di Brescia e presso l'Ordine degli Assistenti Sociali della Regione Lombardia.

                                                                                                       

Per tutte le informazioni riguardanti il nuovo Master in Mediazione Familiare cliccare qui

  

associazine imc

 Associazione IMC

      ..informazioni corsi area nord..

 

€ 750,00
Tale importo dovrà essere versato all’Associazione come segue:
  1. € 100,00 in sede di preiscrizione al corso;
  2. € 350,00 entro e non oltre i 20 giorni lavorativi antecedenti l'inizio del corso;
  3. € 300,00 entro e non oltre i 10 giorni lavorativi antecedenti l’inizio del corso;
€ 650,00 riservato a gruppi di 3 o più persone
Tale importo dovrà essere versato all’Associazione come segue:
  1. € 100,00 in fase di preiscrizione al corso;
  2. € 350,00 entro e non oltre i 20 giorni lavorativi antecedenti l'inizio del corso;
  3. € 200,00 entro e non oltre i 10 giorni lavorativi antecedenti l’inizio del corso;

In tale importo sono compresi:

  • Accesso alla sala lavori
  • Due coffe break
  • Materiale didattico a supporto delle attività formative, cartaceo ed in formato elettronico.
  • Attestato di Mediatore Civile e Commerciale ai sensi del D.M. 180/2010 e successive modifiche, rilasciato a tutti coloro che avranno frequentato l’intero percorso formativo e superato positivamente la prova di valutazione finale.

Chi intendesse partecipare al corso è pregato di inviare all’indirizzo e-mail  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo." style="color: #417cab;">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o al numero di fax 030.2584403 il modulo allegato debitamente compilato e sottoscritto accompagnato dalla documentazione richiesta con copia del relativo versamento alle seguenti coordinate:

Coordinate bancarie:

Banca Popolare di Bergamo – Agenzia di Darfo Boario Terme (Bs)
Intestatario:    I.M.C. ISTITUTO PER LA MEDIAZIONE E LA CONCILIAZIONE
IBAN:               IT 62 D 05428 54440 000000001730

Coordinate postali:

Poste Italiane, Agenzia di Brescia
Intestatario:    I.M.C. ISTITUTO PER LA MEDIAZIONE E LA CONCILIAZIONE
IBAN:               IT 76 A 07601 11200 000008815204
Profilo Facebook Associazione IMC
Profilo Twitter Associazione IMC
Profilo G+ Associazione IMC